Protesi dentali Catania


 

Cos'è una protesi dentaria?

La protesi dentaria è una branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione e del mantenimento delle funzioni orali e della salute dei pazienti che presentano la mancanza di denti o dei tessuti adiacenti. La perdita di un dente comporta delle modifiche di tutto l’apparato masticatorio, queste variazioni, con il passare del tempo, diventano difficilmente risolvibili. La soluzione è l’installazione di protesi dentali a Catania che riabilitano le funzioni orali attraverso la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

Quando parliamo di protesi dentarie, quindi, ci riferiamo alla progettazione e alla costruzione delle protesi mediante i seguenti parametri:

  • Funzionalità: ristabilire la masticazione corretta e le funzioni articolari
  • Resistenza: devono poter supportare il peso del carico masticatorio e resistere all’usura dei liquidi boccali
  • Innocuità: non devono danneggiare i tessuti e devono essere realizzate con materiali atossici
  • Estetica: i denti artificiali devono essere simili a quelli naturali e non devono modificare il profilo facciale del paziente
 
 
 
 

Tipologie di protesi

Le protesi possono essere fisse o mobili. Quando parliamo di protesi fisse ci riferiamo a manufatti definitivi e stabili che sostituiscono gli elementi dentari naturali.

Possono essere impiantate tre tipologie di protesi fisse:

  • Protesi di ricostruzione: corone, intarsi, perno a moncone
  • Protesi di sostituzione: elementi intermedi di protesi a ponte
  • Protesi di fissazione: ferule di fissazione per distribuire in maniera corretta le forze masticatorie

I dispositivi protesici rimovibili comprendono la dentiera, gli scheletrati e le protesi mobili parziali, ristabiliscono il sorriso, la corretta masticazione e le normali funzioni della bocca. Si possono pulire facilmente anche a casa e sono molto meno costose delle protesi fisse. Per riavere un sorriso smagliante chiamaci subito e prendi un appuntamento.