Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Cinquerrui
Master II livello "Riabilitazione Orali Complesse"
Ordine dei Medici di Catania nr. 1128

  • DENTISTI
  • igiene dei denti
  • odontoiatria
  • chirurgia estetica
  • cura e igiene dei denti

ORTODONZIA

L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa di risolvere le anomalie della posizione dei denti (malocclusioni), specialmente quelle di affollamento dentale, per ricreare un’estetica del sorriso e una funzione ideale. Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette, possono, infatti, compromettere l'armonia estetica del volto e provocare delle condizioni disfunzionali dell'apparato masticatorio e alterare i principali processi fisiologici respiratori e fonatori.
L'Ortodontista ha il compito di formulare la diagnosi per un’adeguata terapia, infatti, il trattamento ortodontico o ortognatodontico ha lo scopo di ripristinare un corretto allineamento e una funzione masticatoria efficiente, con l'effetto di favorire la salute dei denti, del loro apparato di sostegno e il conseguente benessere generale. La pratica ortodontica si basa sull’impiego di apparecchi, fissi o removibili, che producono movimenti guidati dei denti e modificazioni delle strutture scheletriche e dei tessuti di sostegno (gengiva e osso alveolare).

La pratica ortodontica in alcuni casi richiede l'ausilio della chirurgia ortognatica, specialmente in quelle situazioni con particolari difetti di natura scheletrica, che non sono risolvibili con il solo impiego delle apparecchiature ortodontiche classiche.
Negli ultimi anni tanti sono stati i progressi nel campo ortodontico: oggi sono, infatti, disponibili soluzioni ortodontiche sempre più innovative, personalizzate, atte a rispondere a qualsiasi esigenza e di minimo impatto estetico grazie a mascherine trasparenti, quindi invisibili. E' possibile affrontare un trattamento ortodontico a qualsiasi età: sia nei bambini sia negli adulti senza limiti.

L'apparecchio mobile è utilizzato principalmente in età precoce con la dentatura decidua. Nella maggior parte dei casi è però necessaria una seconda fase di trattamento con l'apparecchio fisso.

L'apparecchio fisso è utilizzato per correggere il disallineamento dei denti grazie a delle piastrine che tengono il filo ortodontico bloccato. L'apparecchio fisso è quindi un ottimo strumento nell'ambito dell'ortodonzia che permette di raddrizzare i denti, favorire la masticazione e donare un aspetto più gradevole alla bocca.

Lo studio offre una valida alternativa all'apparecchio fisso tradizionale che è costituita dagli apparecchi in ceramica che sono molto meno visibili di quelli tradizionali.

Lo studio dentistico del Dott. Cinquerrui si caratterizza per l'utilizzo, accanto ai metodi tradizionali, della metodica dell'Apparecchio ortodontico invisibile (INVISALIGN), che rappresenta la vera rivoluzione nel settore. Si tratta di un apparecchio invisibile che permette il riallineamento dei denti in modo discreto e assolutamente poco invasivo. Invisalign permette di modellare il sorriso senza interferire con la vita quotidiana.

L'Ortodonzia è di grande importanza per contrastare l'insorgenza di disturbi che il paziente spesso non è in grado di correlare alla funzione masticatoria.

CINQUERRUI STUDIO DENTISTICO | 52, Via Ammiraglio Caracciolo - 95123 Catania (CT) | P.I. 05121200876 | Tel. 095 6785707   - Cell. 340 9716910 | psodontoiatrico@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy