Paradontologia


 

Quando il problema viene dalle gengive

Se i problemi di gengivite persistono da diverso tempo è altamente probabile che questa degeneri in parodontite, comunemente conosciuta come piorrea. Quando la malattia è in uno stadio avanzato avrete sanguinamento delle gengive e mobilità dentale. La gengivite si cura eliminando i fattori che la causano come il tartaro e la placca, invece le parodontiti sono causate da infezioni polibatteriche che portano a un’importante infezione locale con la conseguente distruzione del parodonto e della perdita degli elementi dentari. L’origine di questa patologia ha anche una base genetica, quindi non sempre l’infiammazione delle gengive degenera in piorrea.

Gli interventi di paradontologia a Catania vengono eseguiti nei casi in cui si infiammi il parodonto a causa dei seguenti motivi:

  • Igiene orale inadeguata
  • Consumo eccessivo di sigarette
  • Predisposizione genetica
  • Stress che abbassa le difese immunitarie
  • Patologie sistemiche come il diabete che scompensa i valori della glicemia o l’AIDS

 
 
 
 

Conseguenze e soluzioni

La parodontite porta alla perdita dei denti, delle gengive, a malattie cardiovascolari incluso l’infarto del miocardio, problemi muscolari e articolari. Per tutti questi motivi vi consigliamo di effettuare delle visite periodiche soprattutto se siete geneticamente predisposti all'infiammazione del parodonto. Ricordatevi che un’accurata igiene orale, in grado di rimuovere il tartaro sottogengivale, aiuta a prevenire il manifestarsi e l’acutizzarsi di questa patologia. Nel nostro studio ci occupiamo di tutti i problemi gengivali e ossei, sia semplici sia complessi. Adoperiamo diverse tecniche chirurgiche parodontali e non chirurgiche, quando è possibile, come la levigatura radicolare. Lavoriamo utilizzando i protocolli di lavoro indicati dalla Società Italiana di Parodontologia, che è collegata a importanti Società Scientifiche internazionali. Mediante visita specialistica, comprensiva di esame radiologico, è possibile valutare lo stato di salute delle vostre gengive. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.