Odontoiatria pediatrica Catania


 

Prevenzione e sicurezza

Avere denti sani richiede tutta una serie di accortezze e operazioni che è importante assimilare fin dalla tenera età. Il dott. Andrea Cinquerrui, esperto in odontoiatria pediatrica a Catania, coniuga alla perfezione, in questo senso, competenza medica e fattore umano: avere, infatti, un approccio in grado di rassicurare il bambino e fargli vivere l’esperienza odontoiatrica come qualcosa di naturale diventa fondamentale ai fini del risultato. Affrontare controlli o sottoporsi addirittura a un intervento può risultare un’esperienza particolarmente stressante per i pazienti più piccoli. Creare una zona di comfort, soprattutto psicologico, è particolarmente importante a questo proposito. Un ambiente atraumatico e rilassato permetterà al bambino di assimilare l’esperienza in modo positivo, scongiurando così il rischio che, in futuro, possano sorgere paure e reticenze in genere.

 
 
 
 

L'importanza dei dettagli

Dal punto di vista prettamente clinico la questione non merita certo minor attenzione. Quando la formazione dei cosiddetti “denti da latte” (dentizione decidua) è completa, quindi all’eruzione dei primi denti definitivi, è consigliato sottoporre il bambino a controllo almeno una volta all'anno, così da poter intervenire tempestivamente in caso di possibili carie. È, inoltre, molto importante monitorare la situazione generale relativa alla crescita e al ricambio dei denti, verificando che il passaggio da dentizione decidua a definitiva avvenga in modo corretto. Eventuali lesioni cariose dei denti da latte, inoltre, possono rappresentare un pericolo anche per i denti che poi diventeranno permanenti:

- Danneggiamento dei denti definitivi sottostanti
- Un’estrazione prematura può creare problemi di sovraffollamento dentale a causa del non mantenimento degli spazi necessari

Fondamentale, in sintesi, è abituare i più piccoli ad instaurare un rapporto stabile con il proprio dentista, così da godere sia dei conseguenti benefici in termini di salute, sia in termini di rapporto umano.