Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Cinquerrui
Master II livello "Riabilitazione Orali Complesse"
Ordine dei Medici di Catania nr. 1128

  • DENTISTI
  • igiene dei denti
  • odontoiatria
  • chirurgia estetica
  • cura e igiene dei denti

Nello studio ci occupiamo di tutti i problemi gengivali e ossei, dai casi più semplici a quelli

più complessi. Utilizziamo tecniche non chirurgiche quando possibile (levigatura

radicolare), e tecniche chirurgiche parodontali (rigenerazione di osso, rimodellamento per correggere tasche malate, correzioni di difetti gengivali alla presenza di recessioni e sensibilità, ecc).
Numerose sono le situazioni in cui una diagnosi parodontale ben fatta all'inizio permette di evitare problemi, stabilizzare i denti mobili e conservare i propri denti per tutto il tempo possibile.
I nostri protocolli di lavoro sono quelli della Società Italiana di Parodontologia, che è collegata alle più importanti Società Scientifiche internazionali.
Con un'accurata visita specialistica e con l'ausilio di un opportuno esame radiologico sarà possibile valutare il grado di salute delle vostre gengive.

DENTISTA A DOMICILIO PER ANZIANI E DISABILI

E’ un tipo di odontoiatria finalizzata alla cura di coloro che hanno “bisogni speciali” sia nell’approccio psicologico, sia nella pianificazione delle terapie.

In presenza di patologie importanti che comportanto deficit più o meno gravi a livello fisico e/o mentale, la cura della bocca viene spesso messa “in secondo piano”.

Il servizio di odontoiatria domiciliare è pensato in maniera specifica per gli individui con disabilità, per gli anziani e per le persone con difficoltà motoria che non hanno la possibilità di recarsi fisicamente in uno studio dentistico. Quella del dentista a domicilio è una realtà che si sta diffondendo con il passare del tempo in tutta Italia, anche perché sono molteplici gli interventi che possono essere eseguiti senza problemi a domicilio.

Pertanto, l'odontoiatria a domicilio è una pratica che consente di aiutare le persone malate e coloro che avrebbero difficoltà nell'andare direttamente dal dentista: un modo per evitare la comparsa di complicazioni e per mantenere in ordine la propria bocca, anche in presenza di trattamenti urgenti. Per una visita o un consulto, ma anche per una semplice estrazione, per una piccola otturazione, per la pulizia dei denti, per una riparazione o per la rimozione di una protesi, sono tanti i trattamenti disponibili a domicilio.

Per i pazienti, ogni procedura è all'insegna della massima semplicità: non bisogna fare altro che prenotare un appuntamento a seconda della disponibilità, descrivendo il tipo di problema con cui si ha a che fare e le esigenze che si desiderano soddisfare. A quel punto, una volta trovato un accordo sui vari aspetti pratici relativi all'uscita a domicilio, il gioco è fatto: il giorno concordato verrà effettuata la visita. Semplice, veloce e conveniente.

- Visite a domicilio e terapie semplici per coloro che hanno difficoltà negli spostamenti (per motivi fisici o pratici)

- Programmazione delle sedute senza limiti nelle tempistiche

- Istruzioni di igiene orale modificata con strumenti personalizzati

- Programma di prevenzione orale mirato

- Collaborazione con logopedista e tecnico posturologo

 

In questi anni abbiamo visto molte persone malate o anziane o disabili (e qualcuno agli arresti domiciliari) che non potevano muoversi dalla loro casa e necessitavano di trattamenti urgenti.

A domicilio sono possibili diversi trattamenti come:

- Visita Odontoiatrica:

- Protesi mobile totale;

- Protesi mobile parziale;

- Riparazioni di protesi mobili;

- Ribasature di protesi mobili;

- Cementazioni di protesi fisse;

- Piccole estrazioni

 

Come funziona il servizio di “Dentista a domicilio”?

Il servizio “Dentista a domicilio” funziona così:

1) Telefonaci in studio per programmare l’uscita in base alle disponibilità.

2) Descrivi le necessità e problematiche dentali parlando subito con uno dei dentisti disponibili. (In caso contrario sarete richiamati)

3) Concorda gli aspetti pratici dell’uscita a domicilio: siamo disponibili 7 gg su 7 ad orario continuato.

SEDAZIONE COSCIENTE: UN TRATTAMENTO A TUTTO RELAX

Quante volte ti sarà capitato di avere una certa paura per un trattamento odontoiatrico? Quante volte, alla sola vista del trapano, o al sol rumore, sei entrato in agitazione facendoti prendere da crisi da panico? Non sei l’unico, caro amico, e, proprio per questo comune fattore di paura, ti proponiamo la soluzione che fa per te, ovvero la sedazione cosciente.
Conosciuta anche sotto il nome di analgesia sedativa, la sedazione cosciente è una delle tecniche più innovative per lo svolgimento di un trattamento tranquillo e in totale relax per il paziente.
Da oggi andare dal tuo dentista non sarà più un incubo grazie all’utilizzo della tecnica della sedazione cosciente. Grazie all’utilizzo di questa tecnica puoi dire addio al dolore, al fastidio e alla paura di sottoporti ad una cura odontoiatrica. Ma in cosa consiste la sedazione cosciente? si riferisce ad una innovativa tecnica anestetica, in grado di mantenere il paziente in uno stato di incoscienza apparente: egli non sente infatti il dolore provocato dagli “attrezzi” del dentista, ma rimane comunque abbastanza cosciente da collaborare alla buona riuscita dell’intervento seguendo i consigli del medico. Da qui il nome particolare di sedazione cosciente, che su due piedi può sembrare un termine paradossale. Come sognare ad occhi aperti.

Quello che la sedazione cosciente riesce a eliminare durante un intervento odontoiatrico, è il dolore senza la necessita di addormentare completamente il paziente. Questa capacità la rende probabilmente la migliore soluzione anestetica esistente. Soprattutto perché agisce nella sfera psicologica del malato, che sa di doversi sottoporre a un intervento in grado di provocare un certo dolore. Si pensi, infatti, alle cure per le carie, le devitalizzazioni, l’estrazione dei denti compromessi. Tutte pratiche certamente dolorose, che spesso spaventano il malato al punto di impedirgli di recarsi dal medico. Applicata durante trattamenti odontoiatrici di routine, quali igiene, impianti di protesi dentarie, endodonzia, estrazioni e chirurgia parodontale, la tecnica della sedazione cosciente è efficace per tutto il corso del trattamento a cui il paziente si sottopone senza andare oltre; infatti non appena metterete il piede fuori dallo studio del vostro dentista, non avrete particolari problemi o fastidi e potrete, così, svolgere qualsiasi tipo di attività senza l’insorgenza di effetti collaterali.
Detto ciò bisogna far presente che una sedazione endovenosa garantisce risultati molto maggiori diqualunque altro tipo di somministrazione dei farmaci anestetici. Tuttavia ci sono delle indicazioni precise da seguire, soprattutto nei pazienti bambini che poco apprezzano aghi e armamentario vario e potrebbero creare problemi. Problemi come le difficoltà nel reperire l’accesso venoso, la necessaria vigilanza sui volumi di liquido introdotti, la scarsa collaborazione del piccolo paziente su metodologie così invasive.

Tra le altre indicazioni che un medico deve seguire ci sono lo studio del caso clinico specifico, con attenzione per il passato clinico del paziente; l’uso di un solo farmaco sedativo per non rendere pericolosa la sedazione cosciente; il controllo circa la persistenza dello stato di vigilanza del paziente; lo svolgimento di un test per la verifica del ripristino completo di tutte le facoltà prima di dimettere il malato.

CINQUERRUI STUDIO DENTISTICO | 52, Via Ammiraglio Caracciolo - 95123 Catania (CT) | P.I. 05121200876 | Tel. 095 6785707   - Cell. 340 9716910 | psodontoiatrico@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy