Gnatologia e posturologia Catania

Siamo soliti intendere con gnatologia la ricerca clinica di tutti gli organi e/o apparati che, fisiologicamente o patologicamente, possono interessare l’occlusione dentaria. Il dott. Cinquerrui, specializzato in gnatologia e posturologia a Catania, si occupa della prevenzione e della cura dei disturbi algico-disfunzionali provocati da una malocclusione, ovvero la non corretta sovrapposizione delle arcate dentarie.
Alcuni dei sintomi possono essere:

• difficoltà e/o dolore nell’aprire la bocca, abrasioni dentarie e bruxismo
  • cefalee ed emicrania
  • giramenti di testa
  • ronzii, mal di orecchie, acufeni
  • senso di tensione muscolare
  • mal di schiena e/o problematiche posturali

Il tempismo prima di tutto

È fondamentale non sottovalutare queste problematiche, al fine di intervenire tempestivamente ed evitare complicazioni che intaccherebbero, inevitabilmente, la qualità di vita e il benessere del soggetto in questione.

La visita presso lo studio del dott. Cinquerrui si svolge, solitamente, in due fasi:

• Una prima fase, solitamente colloquiale, utile a esporre nel dettaglio le problematiche e a conoscere la storia clinica del paziente, identificando anche eventuali fattori di rischio
  • Una seconda fase, quella relativa all’ispezione clinica, improntata sulla valutazione dello stato di salute e sul funzionamento di denti, muscoli e articolazioni
Successivamente, qualora non fossero necessarie ulteriori verifiche diagnostiche, si procede alla valutazione definitiva e alla relativa scelta del percorso terapeutico più funzionale. È possibile, in questo senso, che al paziente venga indicato anche un percorso riabilitativo presso un posturologo e/o fisioterapista. La colonna cervicale, infatti, partecipa in maniera importante al controllo posturale del corpo, così come l’articolazione della mandibola è direttamente collegata alle strutture anatomiche che trasmettono i suoni al cervello e alle ossa del cranio, condizionandone, inevitabilmente, i movimenti.