Estrazione del dente del giudizio Catania

Un'eredità poco gradita

Hai problemi con i denti del giudizio? Ti provocano dolore, gonfiori e infiammazioni? Noi dello studio del Dottor. Andrea Cinquerrui eseguiamo la estrazione del dente del giudizio a Catania. La nostra equipe sarà a tua disposizione per fornirti una prestazione medica efficace e indolore. Metteremo a tua disposizione i saperi, le tecniche e le strumentazioni più tecnologicamente avanzate implementati in campo odontoiatrico. Quando si parla dei denti del giudizio, ci si riferisce a quattro molari che nascono intorno al diciottesimo anno di età, da cui il loro nome, nell’ultima posizione delle arcate dentarie inferiori e superiori. In senso più strettamente fisiologico, i denti del giudizio sono un’eredità del passato: erano utili ai nostri antenati per masticare cibi duri e non cotti. L’evoluzione alimentare ha comportato un conseguente rimpicciolimento della nostra bocca pur conservando lo stesso numero di denti. Da qui la mancanza di spazio sufficiente al corretto sviluppo e fuoriuscita di questi denti nelle arcate.

Quando e perchè intervenire

Quando è necessario estrarre i denti del giudizio? Sono diversi i casi e le cause che rendono opportuno procedere all’estrazione dei denti del giudizio.
Vediamone alcuni:

• Inclusione dentale: i denti non riescono a erompere rimanendo intrappolati totalmente o parzialmente all’interno della gengiva
  • Asse di crescita inclinato: i denti del giudizio erompono orizzontalmente per mancanza di spazio, esercitando così una pressione sugli altri denti e provocando dolore
  • Carie: i denti del giudizio, a causa della loro posizione molto arretrata che rende difficile la corretta igiene orale, sono facilmente soggetti a processi cariosi
  • Prima di mettere l’apparecchio, solo se necessario per recuperare spazio in arcata
  • Quando è presente un’infezione
Bisogna, infine, sottolineare che se un dente è totalmente incluso nella gengiva, non è inclinato verso il settimo e non ha sintomatologia, l’estrazione può essere rimandata a patto di controlli regolari.