Endodonzia Catania

Interventi di devitalizzazione

Per trattamento endodontico si intende un intervento ambulatoriale effettuato nella cavità interna del dente che si rende necessario quando la cosiddetta polpa (ovvero il tessuto molle interno, costituito da vasi sanguigni, tessuto nervoso e tessuto connettivo) è infiammata o infetta, solitamente a causa di una carie, ma anche come risultato di un trauma più o meno violento che ne ha causato la frattura o una profonda scheggiatura. Il dott. Cinquerrui, specializzato in endodonzia a Catania, in questo caso si occupa della rimozione della polpa e della successiva e accurata pulizia e disinfettazione dell’interno del dente, che sarà poi otturato con materiali specifici. Questa operazione è nota principalmente come “devitalizzazione” o cura canalare, ultimo tentativo che abbiamo per preservare, almeno in parte, il dente naturale.

Preservare il dente naturale

Operare un simile intervento è molto più complicato di quanto si possa immaginare, proprio perché è necessario possedere un riscontro radiografico accurato del dente da trattare, per conoscerne a fondo consistenza, livello di infezione e struttura. In questo senso la tecnologia è un’alleata in prescindibile: grazie al cosiddetto rilevatore d’apice, infatti, è possibile conoscere al millimetro le possibilità di intervento in termini di spazio. Questo sofisticato strumento segnala, nel canale dentale, il raggiungimento dell’apice, appunto. La devitalizzazione è una delle operazioni più importanti perché, oltre a poter essere effettuata anche su denti già trattati, consente di preservare il dente naturale anche per molti anni, senza dover ricorrere all’estrazione e al relativo impianto.