Chirurgia orale Catania

Quando la terapia conservativa non basta

Quando un approccio terapeutico di tipo paradentale e/o endodontico si rivela poco efficace è necessario intervenire chirurgicamente, così come quando si ha la necessità di rimuovere degli impedimenti o correggere le cause che sfavoriscono il normale equilibrio fisiologico, biomeccanico o estetico. Il dott. Andrea Cinquerrui, altamente qualificato in termini di chirurgia orale a Catania, opera in questo senso con efficacia e professionalità, garantendo anche la tempistica più appropriata.

Più comunemente gli interventi di questo tipo interessano:
  • Estrazione di un dente irrecuperabile o di un residuo radicolare
  • Disinclusione di denti ritenuti, che in seguito saranno riposizionati ortodonticamente nella loro posizione naturale
  • Estrazione di denti inclusi
  • Rimozione di formazioni cistiche, che possono interessare sia le strutture ossee sia i tessuti molli
  • Endodonzia retrograda, apicectomia
  • Rimozione di esostosi con successivo rimodellamento osseo della mandibola e del mascellare superiore
  • Rimozione di piccole neoformazioni del cavo orale

I casi più comuni

Tuttavia l’ambito di intervento più comune è quello relativo all'estrazione dei denti del giudizio, conosciuti anche come “ottavi”, che molto spesso non riescono a venir fuori naturalmente a causa di un posizionamento scorretto o più semplicemente per mancanza di spazio. Un altro intervento abbastanza comune è quello che interessa la rimozione dei frenuli labiali (frenulectomia), superiori o inferiori, che possono causare quel fastidioso spazio tra i due incisivi, il diastema. Un’altra casistica che comporta un necessario intervento chirurgico è quella riguardante le operazioni di supporto ad altri interventi, come la parodontologia, quando si va a rimodellare l’osso o a intervenire sulle gengive, sia da un punto di vista estetico che terapeutico, ad esempio in caso di ipersensibilità.

Fondamentale, in sintesi, è abituare i più piccoli ad instaurare un rapporto stabile con il proprio dentista, così da godere sia dei conseguenti benefici in termini di salute sia in termini di rapporto umano.